Termini e Condizioni

Il presente documento riporta i termini e le condizioni di compravendita a distanza dei prodotti forniti da _madewithcare™ (di seguito _mwc), di proprietà di MALINVERNI Andrea, titolare dell’omonima ditta individuale con sede in 13044 Crescentino (VC), Corso Roma n. 38, Codice Fiscale MLNNDR88P10L219A, REA VC-190053, indirizzo PEC andrea.malinverni1988@pec.it. (di seguito “il titolare”)
Le presenti condizioni generali di vendita si intendono riferibili solo ed esclusivamente ai clienti qualificabili come “consumatori” ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, ossia “le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”, nonché maggiorenni.
1. Oggetto
Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la definizione dei diritti e degli obblighi delle parti nel contesto di una vendita a distanza di beni proposti da _mwc.
2. Ambito di applicazione delle Condizioni
La conclusione dell’ordine comporta l’accettazione delle Condizioni da parte del cliente.
Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di conferma dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un prodotto.
La presente versione delle condizioni generali di vendita si riferisce esclusivamente alle vendite effettuate a consumatori aventi il proprio domicilio o la propria residenza in Italia.
3. Conclusione del contratto di vendita
Alle persone fisiche gli acquisti e/o le richieste di fornitura sono consentiti solo a condizione che siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di Prodotti dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.
Il contratto di vendita o di fornitura dei Prodotti si intende concluso con l’accettazione da parte di _mwc della proposta contrattuale del cliente.
Nel caso in cui il Prodotto non fosse disponibile, saranno resi noti al cliente i nuovi termini di consegna o fornitura, chiedendo se intenda confermare l’ordine o meno. Resta inteso che il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai prodotti la cui disponibilità venga confermata in fase d’ordine.
4. Prezzi e pagamenti
Il prezzo indicato in fase d’ordine è da ritenersi comprensivo di IVA, se dovuta, ed è altresì comprensivo dei costi di spedizione e consegna, a seconda della tipologia scelta dal cliente.
Il cliente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto nei tempi e modi indicati in fase di conferma dell’ordine e a comunicare tutti i dati eventualmente richiesti.
Si precisa che per l’elaborazione dei pagamenti sono utilizzati strumenti terzi, e pertanto il titolare non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.).
Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, non sarà possibile procedere all’inoltro dell’ordine, senza che _mwc possa essere considerata responsabile.
5. Fatturazione e modalità di pagamento
Il cliente che desideri ricevere la fattura dovrà fornire i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando ogni più ampia manleva al riguardo.
L’utente potrà eseguire il pagamento dell’ordine attraverso le seguenti modalità:
• Pagamento con carta di credito;
• Bonifico Bancario;
• Pagamento Satispay;
• Pagamento attraverso Pay Pal;
• Pagamento attraverso Poste Pay;
6. Modalità e tempi di consegna dei prodotti
I Prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente, con le modalità e nel termine scelti in fase d’ordine. Se non specificato diversamente, i termini di consegna saranno quelli abitualmente necessari per recapitare il Prodotto dal momento della presa in carico del corriere o della spedizione a mezzo del servizio postale.
Si precisa in ogni caso che, qualora il cliente scelga, quale strumento di pagamento, quello del bonifico bancario, sarà necessario, prima che si proceda alla spedizione dell’ordine, attendere l’effettiva ricezione del medesimo da parte di _mwc.
Per la consegna dei prodotti, _mwc si avvarrà dell’utilizzo di corrieri. Una volta che l’ordine verrà consegnato al corriere, questo potrà essere tracciato telematicamente e il cliente potrà seguire l’andamento della consegna attraverso il sito internet del corriere incaricato, utilizzando il codice di tracciamento inviato a seguito della spedizione.
_mwc non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dei prodotti riconducibili ad inesatta e/o incompleta indicazione dei dati di consegna inseriti dall’Utente in fase d’ordine.
Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti richiesti, ne verrà dato tempestivo avviso al cliente, attraverso lo strumento di comunicazione utilizzato in sede di conferma dell’ordine con l’indicazione di quando si prevede di poterli consegnare o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.
Qualora il cliente non intenda accettare il nuovo termine o la consegna sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente attraverso lo strumento di pagamento concordato direttamente con il cliente, entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui il _mwc è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.
All’atto del ricevimento del Prodotto, il cliente è tenuto a verificarne la conformità con l’ordine effettuato nonché l’integrità dell’imballaggio, e la corrispondenza tra il numero di prodotti in consegna e quello indicato dal documento di trasporto. Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballaggio e/o al Prodotto, il Cliente può rifiutare la consegna del Prodotto e potrà restituirlo senza alcuna spesa a suo carico. Una volta firmato il documento di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei Prodotti consegnati.
In caso di presenza di manomissioni, non integrità dell’imballaggio etc, il Cliente/Destinatario dei Prodotti è tenuto ad indicare sul documento di trasporto del corriere eventuali anomalie, accettando il pacco con RISERVA (es. collo danneggiato, pacco bagnato, …).
Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, il destinatario dovrà darne pronta comunicazione alla _mwc. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
_mwc non potrà essere ritenuta responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto dovuta a forza maggiore.
In particolare, in casi di indisponibilità di mezzi di trasposto, pandemie, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico della _mwc, daranno diritto alla stessa di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ovvero di risolvere il contratto.
In tali ipotesi _mwc fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni, attraverso lo stesso strumento di comunicazione utilizzato per l’invio dell’ordine, che avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo.
Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a _mwc è trasferito al destinatario della merce quando lo stesso, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal corriere, entri materialmente in possesso del Prodotto.
7. Esclusione del diritto di recesso di Utenti non Consumatori
Al cliente non Consumatore non è riconosciuto il diritto di recesso dal contratto di vendita o fornitura dei Prodotti. L’Utente riconosce espressamente che l’indicazione nell’ordine di un numero di partita IVA lo qualifica automaticamente come Cliente non Consumatore, per il quale non è previsto il diritto di recesso.
8. Diritto di recesso di Utenti Consumatori
Il solo Cliente Consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto del Prodotto ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di ricevimento del Prodotto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail: italymadewithcare@gmail.com
Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo Prodotto. In caso di recesso, il Cliente Consumatore dovrà restituire il Prodotto, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data di consegna del medesimo. Il Consumatore sosterrà solo il costo diretto della restituzione del Prodotto. In caso di recesso parziale, l’importo delle spese di consegna da restituire a seguito del recesso verrà calcolato in modo proporzionale rispetto al valore della merce restituita.
In caso di recesso esercitato correttamente, _mwc rimborserà i pagamenti ricevuti dal Cliente, attaverso la modalità di pagamento concordata con il cliente, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno di ricevimento dei prodotti.
È facoltà di _mwc trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di averlo rispedito.
Non saranno accettate le restituzioni nel caso in cui il Prodotto risulti danneggiato e/o manomesso a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio, assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, etc.). In tali casi, si provvederà a restituire al mittente il Prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. _mwc ne darà comunicazione al Cliente, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto presso la sede di _mwc, rimarrà presso la stessa a disposizione per il ritiro che dovrà avvenire a cura e spese del Cliente
9. Prodotti personalizzati o confezionati su misura
Così come previsto dal decreto legislativo 6/9/2005 n. 206 e dall’art.55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso regolato dalle presenti condizioni di vendita non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. In particolare, il Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per “beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati” (art. 59 Codice del Consumo) e “per beni non prefabbricati prodotti in base a una scelta o decisione individuale del consumatore” (art. 45 Codice del Consumo).
In caso di richiesta di un prodotto personalizzato o su misura, così come definito nel paragrafo che precede, è facoltà di _mwc richiedere il pagamento anticipato del prezzo prima di procedere alla realizzazione del prodotto. In tal caso, qualora il contratto non dovesse concludersi a causa di inadempimento imputabile al Consumatore, sarà facoltà di _mwc trattenere l’importo già versato. Parimenti, ove la mancata conclusione del contratto sia imputabile ad inadempimento di _mwc, questa sarà tenuta a restituire al Cliente quanto già ricevuto.
10. Garanzia dei Prodotti per non Consumatori
In relazione ai Prodotti materiali, ai non Consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt. 1490 e ss. c.c.).
11. Garanzia di conformità dei Prodotti
Viene riconosciuta la garanzia legale di conformità, prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo, per tutti i Prodotti che rientrino nella categoria di ”beni di consumo”, così come disciplinati dall’art. 128, 2° comma del Codice del Consumo.
La garanzia legale di conformità è riservata ai soli Utenti Consumatori.
_mwc ha l’obbligo di consegnare al Cliente Consumatore Prodotti conformi al contratto di vendita. Si presume che i Prodotti siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a. sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b. sono conformi alla descrizione fatta dal Titolare e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello, anche attraverso immagini fotografiche;
c. presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, tenuto conto della natura del Prodotto e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei Prodotti fatte al riguardo dal Titolare, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
d. sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Cliente Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Titolare al momento della conclusione del contratto e che il Titolare abbia accettato anche per fatti concludenti;
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della garanzia di conformità eventuali non conformità del prodotto derivanti da fatti accidentali o da responsabilità del cliente Consumatore ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso.
Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta dello stesso.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. Dopo i 6 mesi, sarà il Consumatore a dover fornire la prova che il danno non è stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del Prodotto.
Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità del Prodotto il Consumatore ha diritto al ripristino della conformità del Prodotto, senza spese. A tal fine, il Consumatore può scegliere tra la riparazione del Prodotto o la sua sostituzione.
Tale diritto di scelta non potrà essere esercitato se il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Inoltre, il Consumatore ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, solo qualora ricorra una delle seguenti situazioni: i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; ii) il Titolare non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un termine congruo; iii) la sostituzione o la riparazione hanno arrecato notevoli inconvenienti all’Utente Consumatore.
Qualora l’Utente Consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail italymadewithcare@gmail.com.
Il Titolare darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Utente Consumatore la specifica procedura da seguire.
12. Esclusione della responsabilità per forza maggiore
_mwc non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole della medesima dovute ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà. L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore. Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.
13. Privacy
La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità ai principi ed i precetti di cui al Regolamento UE 679/2016 GDPR e d.lgs. 196/03 aggiornato al d.lgs. 101/18.
_mwc si impegna altresì al rigoroso rispetto della predetta normativa con riferimento a qualunque altro dato personale, anche di terzi, raccolto, conservato, comunicato, diffuso o comunque trattato in adempimento o in conseguenza del presente contratto, garantendo, in particolare, l’osservanza delle disposizioni concernenti la sicurezza, il consenso e le informazioni relative all’interessato.
14. Legge applicabile e foro competente
Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.
Per i Consumatori ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui il Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per il Consumatore di adire un giudice diverso da quello del ”foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 c.p.c.
È fatta salva l’applicazione ai Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
Per i clienti non Consumatori, ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui ha sede il Titolare – Tribunale di Vercelli.